ALEX ZANARDI GIANLUCA SPADONI
OLTRE L'OSTACOLO 12 Novembre 2016 S. Patrignano (RN)
L'edizione sulla resilienza ci ha disegnato la mappa delle aree di miglioramento su cui lavorare. Le strategie di un grande coach come Julio Velasco sono la rotta su cui muoversi. Ad aprile sette relatori e testimonials si sono confrontati su come rileggere in modo costruttivo tutti gli errori personali e professionali. Ora siamo sulla linea dello start. Abbiamo la pista di fronte a noi, sappiamo esattamente cosa pensare. Lo sguardo guarda ad un punto, un punto preciso: OLTRE L'OSTACOLO.
C'è una persona al mondo, una persona che ha dimostrato di avere capacità straordinarie, di avere un cuore incommensurabile, di essere capace d imprese umane che lo fanno sembrare un super eroe. Una persona che ha un solo difetto: l'assoluta incapacità di considerare un ostacolo come qualcosa di insormontabile.
Figlio di Anna e Dino Zanardi, Alex è nato a Bologna e cresciuto a Castel Maggiore, dove sviluppò fin da bambino la passione per i motori. La famiglia, però, inizialmente si oppose soprattutto a causa della morte della sorella maggiore Cristina in un incidente stradale nel 1979. In tutta la carriera da pilota Zanardi è protagonista di episodi leggendari: quella volta che spinge a mano il Kart pur di finire la gara, quella vota che a causa di un incidente conclude una gara utilizzando una sola mano. Sempre coraggio, perseveranza e voglia di raggiungere gli obiettivi. Sempre avanti, non si discute. Sempre con il sorriso. Solo questa forma mentis gli consente di affrontare il più grave dei suoi incidenti in cui perde entrambe le gambe. Lui, indomito, si pone subito degli obiettivi ambiziosi: tornare a camminare in qualche modo e tornare a primeggiare nello sport. Il resto è già leggenda contemporanea. ALEX ZANARDI
Già a 18 anni, gestisce e organizza i più importanti eventi della riviera romagnola. A 19 anni si avvicina ai primi seminari commerciali e prima come venditore poi come manager ottiene risultati eccezionali. La formazione diventa la sua passione ed oggi grazie al suo grande talento è responsabile della formazione per la primaria rete di servizi finanziari italiana: Care Financial. Dal 2006 forma personale di note aziende pubbliche e private nazionali. È docente, all'Executive Master di Sales e Marketing di Alma Mater, la Business School dell'Università di Bologna. GIANLUCA SPADONI
San Patrignano è un luogo stupendo sulle colline di Rimini, un’isola immersa nel verde e protetta dal mondo, dove sono accolti i ragazzi e le ragazze che hanno bisogno di aiuto per superare una situazione di difficoltà.

All’interno di questa piccola comunità si lavora giorno dopo giorno alla ristrutturazione della persona, focalizzando i valori che la sorreggono con l’obiettivo di un prossimo ritorno nella società esterna.

Insieme fanno parte di un settore di formazione, oltre 50 in tutta la Comunità. Qui i ragazzi si impegnano giorno dopo giorno, confrontandosi con gli altri, ritrovando pian piano fiducia in se stessi, tornando a sentirsi utili per la società. In ogni attività è richiesto impegno e dedizione, sempre alla ricerca della massima qualità, in contrasto con la poca cura e il disinteresse che regnava prima nelle loro vite.

E’ un’esperienza formativa in cui i ragazzi sperimentano e a volte scoprono per la prima volta, la gioia di non essere persone sbagliate per questo mondo e l’insostituibile soddisfazione di esser utili agli altri. E’ forse il luogo della rinascita per antonomasia e non potremmo pensare ad un contesto più adatto di questo, per il nostro percorso.

La sfida quotidiana a Sanpa è guardare e, al tempo stesso, muovere un passo al di là del proprio limite, non soccombere alle difficoltà e spingere ancora un po’ oltre il punto di rottura dove, invece di rompersi, la persona si riaggiusta.
A chi è rivolto?
Studenti per impostare e gestire i rapporti con i colleghi e, soprattutto, per gestire e la comunicazione con i docenti; Autonomi per avere una visione di tutte le relazioni finalizzate sia personali che professionali; Dipendenti per migliorare il proprio ambiente di lavoro con colleghi, clienti e proprietà; Imprenditori per migliorare le relazioni con clienti, fornitori e dipendenti aumentando il fatturato, i margini e la qualità del tempo extra lavorativo.
Attestato
9:15 10:00 Accoglienza e registrazione Riceverai il materiale del corso e verrai accompagnato dal nostro staff all’interno dell’auditorium.
10:00 12:30 Prima sessione di lavoro in aula
12:30 13:30 Pranzo Pranzo insieme ai ragazzi di Sanpa: un’incredibile esperienza a base di operosità e collaborazione.
13:30 14:15 Tour Tour della comunità guidato da alcuni dei ragazzi residenti, giunti al loro quarto anno di percorso.
14:30 16:15 Seconda sessione di lavoro in aula
16:15 16:30 Coffee Break.
16:30 18:00 Terza e ultima sessione di lavoro.